URBEX Pavia è un’esposizione fotografica sulle aree dismesse della città di Pavia. Il progetto è stato ideato e realizzato dalla nota fotografa pavese Marcella Milani ed è stato presentato nello spazio espositivo del Palazzo del Broletto di Pavia il 23 Giugno 2017. Visto il grande interesse e la grande partecipazione di pubblico che ha riscontrato la mostra, quest’anno viene riproposta (da qui il termine “rewind” utilizzato sulla locandina) in una location straordinaria: l’ex quadreria dell’800 dei Musei Civici del Castello Visconteo.

Quando Marcella mi chiese di realizzare qualche filmato per documentare il suo progetto sulle aree dismesse della città, non mi sarei aspettato di trovarmi davanti a tutto questo… #urbexpavia

Pubblicato da Marco Rognoni su Lunedì 12 marzo 2018

Conosco Marcella da qualche tempo e mi è sempre piaciuta l’idea di poter realizzare qualcosa insieme a lei… ed ecco l’occasione. Dopo avermi parlato del progetto di riproporre la mostra URBEX, mi chiese se ci fosse un modo per sensibilizzare ulteriormente le persone verso un problema che ormai accompagna la città da decenni. Pensai subito che l’ausilio di un filmato avrebbe portato un elemento in più nell’esposizione e da questo pensiero nacque il filmato che potrete vedere proiettato il 7 aprile nell’ex quadreria dell’800 dei Musei Civici di Pavia e che rimarrà per tutta la durata dell’esposizione (circa 2 mesi).

Per tutte le informazioni: URBEX PAVIA – Rewind